Calendar
Student programs
Contatti
+39 07757338335

BENVENUTI

ALL'ISTITUTO

La segreteria è aperta MARTEDI’, MERCOLEDI', VENERDI' e SABATO dalle ore 9 alle ore 11.30.

L'Ordo
>> Consulta <<

La presente edizione sintetica dell’Ordo Anni Academici è aggiornata al 31 ottobre 2019.

Programma studi
>> Consulta <<

Piano degli studi, esami per il conseguimento del grado accademico ed eventuali abbreviazioni di corso

BIBLIOTECA
>> Consulta <<

La Biblioteca del Pontificio Collegio Leoniano, intitolata a padre Carlo Manzia s.J.

BACHECA ACCADEMICA
Aprile 2020
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
30 Marzo 2020 31 Marzo 2020 1 Aprile 2020 2 Aprile 2020 3 Aprile 2020 4 Aprile 2020 5 Aprile 2020
6 Aprile 2020 7 Aprile 2020 8 Aprile 2020 9 Aprile 2020 10 Aprile 2020 11 Aprile 2020 12 Aprile 2020
13 Aprile 2020 14 Aprile 2020 15 Aprile 2020 16 Aprile 2020 17 Aprile 2020 18 Aprile 2020 19 Aprile 2020
20 Aprile 2020 21 Aprile 2020 22 Aprile 2020 23 Aprile 2020 24 Aprile 2020 25 Aprile 2020 26 Aprile 2020
27 Aprile 2020 28 Aprile 2020 29 Aprile 2020 30 Aprile 2020 1 Maggio 2020 2 Maggio 2020 3 Maggio 2020

Eventi

Info & Notizie

Di seguito sono riportate le notizie affisse nella bacheca accademica dell’Istituto. In particolare eventi e avvisi sulla didattica.

RISORSE DIGITALI DISPONIBILI PER LO STUDIO

A fronte dell’interruzione dell’attività didattica e della chiusura delle biblioteche, nell’ambito delle misure nazionali atte al contenimento della diffusione del COVID19, l’Istituto Teologico Leoniano ricorda agli Studenti la possibilità di usufruire delle risorse digitali ad accesso aperto, che possono essere di ausilio allo studio e…

... Leggi

Canale Youtube "TeologicoLeoniano"

Da oggi è attivo il canale Youtube dell'Istituto Teologico Leoniano (TeologicoLeoniano) al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCPmRq1enXmuczz6MG7-WIyQ?view_as=subscriber I docenti che pubblicheranno dei video ne daranno notizia anche attraverso i rappresentanti dei diversi anni di corso sia in Baccalaureato che in Licenza.

... Leggi

Esoneri di Teologia Trinitaria

Il prof. Bua comunica che gli esoneri di Teologia Trinitaria, previsti ogni mercoledì, sono rinviati.

... Leggi

Sospensione di tutte le lezioni fino al 3 Aprile

In osservanza alle nuove disposizioni governative, si comunica che tutte le lezioni sono sospese fino al 3 Aprile.

... Leggi

Rinvio del Forum Interdisciplinare "Custodire l'ambiente, custodire la persona"

Si comunica che il Forum Interdisciplinare "Custodire l'ambiente, custodire la persona" è rinviato a data da destinarsi, a causa dell'emergenza in corso.

... Leggi

Rinvio del premio "Angelo Molle"

Si comunica che la cerimonia di conferimento del premio "Angelo Molle" è rinviata a data da destinarsi, a causa dell'emergenza in corso.

... Leggi

DOCENTI
>> Login <<

Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche

STUDENTI
>> Login <<

Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche

SEGRETERIA
>> Login <<

Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche

Iscrizioni e Immatricolazioni:

Ordinari, Straordinari e Ospiti

In base al tipo di studente che si vuole essere e a quali obiettivi ci si è posti, la procedura d’immatricolazione prevede tre fasi consecutive:

  1. raccolta dei documenti necessari e compilazione del modulo di iscrizione. In questa fase il futuro studente deve recuperare tutti i documenti richiesti dalla “Guida per gli studenti” (pag. 7-10) e compilare il modulo di iscrizione e i diversi allegati;
  2. prendere appuntamento con la segreteria per un colloquio con il direttore o un suo delegato e per la consegna dei moduli. Il colloquio serve allo studente per conoscere quelli che saranno i suoi punti di riferimento durante il percorso; e al direttore per conoscere lo studente e calibrare l’aiuto e l’accompagnamento da offrirgli. Nell’occasione lo studente può lasciare in segreteria tutti i moduli per l’immatricolazione. Per prendere appuntamento è possibile utilizzare il modulo di contatto;
  3. pagare le tasse dovute. Il pagamento dei contributi richiesti, se superiori a 100€, può avvenire, per ora, solo tramite bonifico bancario o bollettino postale, secondo le indicazioni che si trovano nella “Guida per gli studenti” o nella pagina dei contatti. Ordinariamente, il versamento delle tasse deve avvenire entro il termine della seconda settimana di lezione. Questo per dar modo, ai nuovi studenti, di iniziare a seguire le lezioni e, una volta convinti della scelta, finalizzare l’iscrizione. Nel caso di un ritiro, infatti, non è possibile riconsegnare le quote già pagate.

L’Istituto, infatti, accoglie tre ordini di studenti:

  • ordinari. Gli studenti ordinari sono coloro che seguono tutti i corsi dell’Istituto che fanno parte del loro piano di studi, facendo i relativi esami, per conseguire il titolo accademico;
  • straordinari. Gli studenti straordinari, invece, sono coloro che scelgono di seguire solo alcuni corsi, facendo anche i relativi esami, ma senza l’obiettivo di conseguire il titolo accademico;
  • ospiti o uditori. Gli ospiti, infine, sono coloro che seguono solo alcuni corsi, ma senza sostenerne gli esami.

Ci si iscrive come studenti ospiti, quindi, solo nel caso in cui si vogliano seguire delle lezioni per interesse e cultura personale.

Ci si iscrive come studenti straordinari per gli stessi motivi degli studenti ospiti, ma con l’obiettivo, anche, di voler capitalizzare lo studio fatto con l’esame e quindi vedersi riconosciuto il superamento del corso. Infatti, tutti i corsi seguiti e superati, come studente straordinario, verranno poi riconosciuti nel momento in cui si vuole diventare studente ordinario e quindi aspirare al titolo accademico.

Ci si iscrive come studente ordinario per avere, alla fine, il titolo accademico. In questo caso bisogna sapere che non si può essere iscritti in nessun’altra struttura accademica come studenti ordinari, né statale e né, tanto meno, ecclesiastica o pontificia.