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BENVENUTI

ALL'ISTITUTO

La segreteria è aperta MARTEDI’, MERCOLEDI', VENERDI' e SABATO dalle ore 9 alle ore 11.30.

L'Ordo
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La presente edizione sintetica dell’Ordo Anni Academici è aggiornata al 31 ottobre 2019.

Programma studi
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Piano degli studi, esami per il conseguimento del grado accademico ed eventuali abbreviazioni di corso

BIBLIOTECA
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La Biblioteca del Pontificio Collegio Leoniano, intitolata a padre Carlo Manzia s.J.

BACHECA ACCADEMICA
Giugno 2020
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
1 Giugno 2020 2 Giugno 2020 3 Giugno 2020 4 Giugno 2020 5 Giugno 2020 6 Giugno 2020 7 Giugno 2020
8 Giugno 2020 9 Giugno 2020 10 Giugno 2020 11 Giugno 2020 12 Giugno 2020 13 Giugno 2020 14 Giugno 2020
15 Giugno 2020 16 Giugno 2020 17 Giugno 2020 18 Giugno 2020 19 Giugno 2020 20 Giugno 2020 21 Giugno 2020
22 Giugno 2020 23 Giugno 2020 24 Giugno 2020 25 Giugno 2020 26 Giugno 2020 27 Giugno 2020 28 Giugno 2020
29 Giugno 2020 30 Giugno 2020 1 Luglio 2020 2 Luglio 2020 3 Luglio 2020 4 Luglio 2020 5 Luglio 2020

Eventi

Info & Notizie

Di seguito sono riportate le notizie affisse nella bacheca accademica dell’Istituto. In particolare eventi e avvisi sulla didattica.

Difesa della Tesi di Licenza Fr. Anthony Sryan Romesh SEIMON

Sabato 4 luglio 2020, alle ore 11,30, Fr. Anthony Sryan Romesh SEIMON, O. Cist., della Comunità monastica di Casamari, difenderà pubblicamente la Tesi, dal titolo: «A Reconsideration of Socio-Economic Issues of the Encyclical Letter Caritas in Veritate in the Magisterium of Benedict XVI», e sosterrà…

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Difesa della Tesi di Licenza della sig.ra Sabrina LULLI

Sabato 27 giugno 2020, alle ore 11,30, la sig.ra Sabrina LULLI, laica della Diocesi di Palestrina, difenderà pubblicamente la Tesi, dal titolo: «L'ecumenismo, via della Chiesa, nel magistero di papa Francesco. Indagine sui primi cinque anni di Pontificato (2013-2018)», e sosterrà l’Esame  De universa Theologia,…

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NUOVA DATA PER GLI ESAMI DI BACCALAUREATO

Il Direttore comunica che gli esami di Baccalaureato, originariamente previsti venerdì 26 giugno 2020, saranno posticipati a sabato 4 luglio 2020. Gli esami si terranno in presenza presso l'Aula 2 di Villa Leonina, corrispondente alla sala delle conferenze. L'ora di inizio e la composizione della…

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MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DELLA SESSIONE ESTIVA

Il Direttore comunica che gli esami orali della sessione estiva (3-26 giugno 2020) si terranno in modalità a distanza, salvo nei casi in cui i professori o i docenti abbiano ritenuto preferibile la modalità presenziale. Gli studenti potranno verificare nella loro pagina personale, sulla piattaforma…

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RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA "CARLO MANZIA S.J."

Il Direttore comunica che lunedì 25 maggio 2020 riaprirà la Biblioteca. La sala di consultazione sarà provvisoriamente trasferita presso l'Aula 3 di Villa Leonina, corrispondente alla sala precedentemente adibita a punto ristoro. Per l'accesso al patrimonio librario della Biblioteca sarà necessario attenersi scrupolosamente all'apposito Protocollo…

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Appello dell'esame di "Logica"

Si avvisano gli studenti che è ora possibile prenotarsi all'appello per l'esame di "Logica" con le consuete modalità online.

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DOCENTI
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STUDENTI
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SEGRETERIA
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Iscrizioni e Immatricolazioni:

Ordinari, Straordinari e Ospiti

In base al tipo di studente che si vuole essere e a quali obiettivi ci si è posti, la procedura d’immatricolazione prevede tre fasi consecutive:

  1. raccolta dei documenti necessari e compilazione del modulo di iscrizione. In questa fase il futuro studente deve recuperare tutti i documenti richiesti dalla “Guida per gli studenti” (pag. 7-10) e compilare il modulo di iscrizione e i diversi allegati;
  2. prendere appuntamento con la segreteria per un colloquio con il direttore o un suo delegato e per la consegna dei moduli. Il colloquio serve allo studente per conoscere quelli che saranno i suoi punti di riferimento durante il percorso; e al direttore per conoscere lo studente e calibrare l’aiuto e l’accompagnamento da offrirgli. Nell’occasione lo studente può lasciare in segreteria tutti i moduli per l’immatricolazione. Per prendere appuntamento è possibile utilizzare il modulo di contatto;
  3. pagare le tasse dovute. Il pagamento dei contributi richiesti, se superiori a 100€, può avvenire, per ora, solo tramite bonifico bancario o bollettino postale, secondo le indicazioni che si trovano nella “Guida per gli studenti” o nella pagina dei contatti. Ordinariamente, il versamento delle tasse deve avvenire entro il termine della seconda settimana di lezione. Questo per dar modo, ai nuovi studenti, di iniziare a seguire le lezioni e, una volta convinti della scelta, finalizzare l’iscrizione. Nel caso di un ritiro, infatti, non è possibile riconsegnare le quote già pagate.

L’Istituto, infatti, accoglie tre ordini di studenti:

  • ordinari. Gli studenti ordinari sono coloro che seguono tutti i corsi dell’Istituto che fanno parte del loro piano di studi, facendo i relativi esami, per conseguire il titolo accademico;
  • straordinari. Gli studenti straordinari, invece, sono coloro che scelgono di seguire solo alcuni corsi, facendo anche i relativi esami, ma senza l’obiettivo di conseguire il titolo accademico;
  • ospiti o uditori. Gli ospiti, infine, sono coloro che seguono solo alcuni corsi, ma senza sostenerne gli esami.

Ci si iscrive come studenti ospiti, quindi, solo nel caso in cui si vogliano seguire delle lezioni per interesse e cultura personale.

Ci si iscrive come studenti straordinari per gli stessi motivi degli studenti ospiti, ma con l’obiettivo, anche, di voler capitalizzare lo studio fatto con l’esame e quindi vedersi riconosciuto il superamento del corso. Infatti, tutti i corsi seguiti e superati, come studente straordinario, verranno poi riconosciuti nel momento in cui si vuole diventare studente ordinario e quindi aspirare al titolo accademico.

Ci si iscrive come studente ordinario per avere, alla fine, il titolo accademico. In questo caso bisogna sapere che non si può essere iscritti in nessun’altra struttura accademica come studenti ordinari, né statale e né, tanto meno, ecclesiastica o pontificia.