Contatti
+39 07757338335
istituto@leoniano.it

Baccalaureato in Sacra Teologia

Informazioni generali

Il primo ciclo degli studi, che si conclude con il conseguimento del titolo di Baccalaureato in Sacra Teologia, ha il compito di offrire un’introduzione generale alle maggiori discipline ecclesiastiche, come pure di trasmettere agli studenti la metodologia della ricerca scientifica.

Si compone di un triennio teologico, cui si può accedere solo dopo aver completato un biennio di studi filosofici, così come stabilito dal Quadro Nazionale delle Qualifiche della Santa Sede. Questo percorso permette allo studente di conseguire un minimo di 300 ECTS.

L’Istituto, grazie alla sua struttura accademica, permette allo studente di seguire sia il biennio filosofico che il triennio teologico.

Al termine del primo ciclo di studi, per conseguire validamente il grado di Baccalaureato, ogni studente deve presentare un elaborato scritto, o tesina, che dimostri la sua capacità di trattare scientificamente e sistematicamente un argomento di Teologia o, comunque, di una delle maggiori discipline ecclesiastiche insegnate nel triennio teologico.

Il grado di Baccalaureato verrà rilasciato al termine dell’esame De universa Theologia, durante il quale il candidato è tenuto a presentare l’argomento della tesina e a sostenere un’interrogazione su un tesario precedentemente pubblicato.

Il voto finale terrà conto sia della valutazione della tesina e dell’esame De universa, sia della media dei voti conseguiti durante tutto il primo ciclo di studi, compreso il biennio filosofico.

 

Competenze acquisibili, prosecuzione degli studi e impiego del titolo

Il Baccalaureato in Sacra Teologia attesta che lo studente conosce gli aspetti basilari della dottrina cristiana, studiata e appresa scientificamente secondo lo statuto proprio della scienza teologica. Ha una sufficiente preparazione filosofica che lo aiuta nella conoscenza teologica ed è capace di evidenziare il nesso organico tra le diverse dimensioni della dottrina sacra, soprattutto biblica, patristica, storica, dogmatica, morale, liturgica e pastorale. Inoltre ha le basi per costruire una propria sintesi teologica.

Con il titolo del Baccalaureato, lo studente può accedere al secondo ciclo di studi in Teologia Dogmatica ed eventualmente in altri campi dello studio teologico.

Il Baccalaureato in Sacra Teologia è equiparato, dallo Stato Italiano, a una laurea triennale, dopo il riconoscimento ufficiale che avviene con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Quando il curriculum degli studi, che ha permesso di conseguire il titolo, contempla gli esami necessari per l’insegnamento della Religione cattolica ed è stato effettuato il tirocinio previsto (cfr. più avanti Nota per gli aspiranti insegnanti di Religione cattolica nelle scuole italiane), il Baccelliere in Sacra Teologia può chiedere di essere ammesso tra gli aspiranti insegnanti di Religione cattolica nelle scuole pubbliche secondo le procedure in atto nelle singole Chiese locali.

 

Curriculum accademico

Il 24 febbraio 2020 il Consiglio di Facoltà del Teresianum, dietro istanza del Consiglio d’Istituto, ha approvato il Piano di Studi per il conseguimento del Baccalaureato in Sacra Teologia, revisionato alla luce della Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium di Papa Francesco (8 dicembre 2017) e delle Norme applicative della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Il Piano di Studi prevede corsi obbligatori, distinti fra corsi prescritti, così chiamati perché espressamente richiesti dalla Santa Sede, e corsi complementari, così chiamati perché ritenuti comunque necessari dal Consiglio d’Istituto per il completamento della formazione di base.

Oltre ai corsi obbligatori, ogni studente ha la necessità di integrare il curriculum con alcuni corsi opzionali e seminari di studio, di modo che, al termine del percorso, egli abbia seguito e superato, con votazione almeno sufficiente:

  1. almeno quattro corsi opzionali da scegliere tra quelli proposti dall’Istituto, ordinariamente secondo l’anno di iscrizione;
  2. due seminari di studio (un seminario filosofico nel secondo anno e un seminario teologico nel terzo anno).

I corsi opzionali si attivano con un numero minimo di sei iscritti, i seminari si attivano con un numero minimo di sei e un numero massimo di dodici iscritti.

Al quinto anno tutti sono tenuti a seguire il seminario di sintesi che prepara alla stesura della tesina e all’esame De universa.

Il modulo di iscrizione ai corsi opzionali e ai seminari si trova nella sezione «altri documenti e modulistica» del sito dell’Istituto. Esso va scaricato, compilato e consegnato in Segreteria al momento dell’iscrizione.

 

RIPARTIZIONE DEI CREDITI FORMATIVI PER IL CONSEGUIMENTO DEL BACCALAUREATO ECTS
CORSI PRESCRITTI E COMPLEMENTARI  268
I Anno (I Filosofia) 57
II Anno (II Filosofia) 54
III Anno (I Teologia) 54
Biennio Teologico (II-III Teologia) – Anno A 52
Biennio Teologico (II-III Teologia) – Anno B 51
CORSI OPZIONALI 12
SEMINARI 8
SEMINARIO DI SINTESI 10
TESINA ED ESAME DE UNIVERSA THEOLOGIA 12
TOTALE 310

 

Tesina di Baccalaureato

L’argomento e le modalità di produzione della tesina di Baccalaureato vanno concordati con il docente che è titolare del seminario di sintesi del quinto anno. Insieme a quest’ultimo, lo studente individuerà un altro docente disposto a seguirlo, scelto sulla base dell’argomento specifico della ricerca.

In genere, l’elaborato deve far emergere una buona conoscenza delle basi della Teologia e dimostrare una solida metodologia, sia di studio che di elaborazione del testo.

La tesina di Baccalaureato deve essere un elaborato, lungo tra le 40 e le 60 pagine, stampato su fogli A4, possibilmente in fronte/retro e rilegato con spirali in plastica. La copertina deve essere quella messa a disposizione sul sito dell’Istituto, nella sezione «altri documenti e modulistica».

È necessario consegnare una copia della tesina al docente del seminario di sintesi, secondo i tempi da lui stabili, e comunque con un congruo anticipo rispetto al giorno dell’esame finale.

Spetta al docente del seminario di sintesi valutare la tesina, udito il parere del secondo docente.

 

Esame De universa Theologia

Per sostenere l’esame finale lo studente dovrà anticipatamente versare la relativa tassa.

L’esame finale, detto De universa Theologia, si svolgerà in seduta pubblica, con una commissione composta da tre docenti dell’Istituto, in due fasi consecutive: nella prima lo studente presenterà la sua tesina e su quella intesserà un dialogo con i docenti della commissione; nella seconda fase questi ultimi interrogheranno lo studente su alcuni argomenti, scelti tra quelli indicati in un tesario precedentemente pubblicato, che contiene temi svolti nei principali corsi del triennio teologico.

 

Valutazione finale

Il voto finale sarà così determinato:

  1. 70% dalla media ponderata degli esami sostenuti;
  2. 30% dal voto conseguito con l’esame De universa Theologia.

Il voto finale calcolato determinerà la valutazione finale, secondo il seguente schema (nel certificato di grado accademico sarà riportato sia il voto finale sia la valutazione corrispondente):

  1. 18-20.9: Probatus;
  2. 21-23.9: Bene probatus;
  3. 24-26.9: Cum laude probatus;
  4. 27-28.79: Magna cum laude probatus;
  5. 8-30 e lode: Summa cum laude probatus.
Area riservata

Contatti
La SEGRETERIA è aperta dal MARTEDI’ al SABATO mattina dalle ore 9 alle ore 11:30, e il MERCOLEDI' pomeriggio dalle ore 15:30 alle 16:30.
  • Istituto Teologico Leoniano
  • Via Calzatora, 50 – 03012 Anagni (FR)
  • 0775/7338335
  • 0775/727857
  • istituto@leoniano.it