Contatti
+39 07757338335
istituto@leoniano.it

SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI IN MODALITA’ MISTA (IN PRESENZA E A DISTANZA SULLA PIATTAFORMA GOOGLE MEET)

Le lezioni dell’anno accademico cominceranno regolarmente in forma presenziale martedì 6 ottobre, con la consueta preghiera nella Cappella Mater Salvatoris del Pontificio Collegio Leoniano.

Non appena la composizione delle classi sarà definita, la Segreteria procederà all’assegnazione delle aule, che potrebbe risultare parzialmente diversa rispetto a quella degli anni precedenti, a causa della necessità di assicurare il distanziamento interpersonale.

La Congregazione per l’Educazione Cattolica ha stabilito: «Per quanto riguarda la didattica, si chiede che, per il prossimo anno accademico, le Università e Facoltà ecclesiastiche assicurino […] che essa venga svolta anzitutto e preferenzialmente nella modalità ordinaria, con il sistema delle lezioni, esercitazioni e seminari tenuti in presenza di docenti e studenti, in base al calendario accademico e ai rispettivi orari stabiliti» (Norme per l’applicazione della cost. ap. Veritatis gaudium durante il prossimo anno accademico, 15 maggio 2020, n. 2).

Al tempo stesso, data la situazione di perdurante incertezza sanitaria, il medesimo Dicastero vaticano ha concesso che, «pur non considerando l’insegnamento a distanza come alternativo alla didattica di carattere presenziale», «le Università e Facoltà ecclesiastiche potranno, durante il prossimo anno accademico, mantenere attivo l’utilizzo della didattica a distanza» (ibid., n. 3).

Alla luce di ciò, l’Istituto Teologico Leoniano attiverà, laddove necessario, forme di didattica mista: mentre in aula saranno tenute le lezioni in presenza, gli studenti impossibilitati a prendervi parte potranno partecipare a distanza, mediante la piattaforma Google Meet dell’Istituto. 

Potranno chiedere di partecipare alle lezioni in modalità distanziale: gli studenti risultati positivi al Covid-19, in regime di quarantena obbligatoria o fiduciaria per contatto con persone positive al Covid-19, con temperatura corporea superiore ai 37,5 °C o con sintomi influenzali, impossibilitati a effettuare spostamenti senza grave incomodo o rischio per la salute personale.

La richiesta dovrà essere tempestivamente inviata in Segreteria (istituto@leoniano.it), precisando la motivazione, l’inizio del periodo in cui lo studente non potrà partecipare alle lezioni presenziali e la durata presunta di tale periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Area riservata

Contatti
La SEGRETERIA è aperta dal MARTEDI’ al SABATO mattina dalle ore 9 alle ore 11:30, e il MERCOLEDI' pomeriggio dalle ore 15:30 alle 16:30.
  • Istituto Teologico Leoniano
  • Via Calzatora, 50 – 03012 Anagni (FR)
  • 0775/7338335
  • 0775/727857
  • istituto@leoniano.it