Abilità informatiche e tecnologie della comunicazione

II semestre
Martedì, 9.00-10.35, Aula II, Secondo filosofia

Il corso ha l’obiettivo di approfondire alcune tematiche della comunicazione digitale con particolare riferimento all’attività pastorale. Nell’era delle reti digitali, diventa sempre più importante l’acquisizione di quelle che vengono definite “competenze digitali” (Jenkins, 2010) senza fermarsi alla mera formazione all’uso degli strumenti, che comunque è importante. Il corso intende offrire un percorso formativo finalizzato a delineare alcune declinazioni possibili offerte dai media digitali in un ambito specifico come quello delle attività pastorali quotidiane del mondo ecclesiale.

Parte Generale: Introduzione generale ai temi della Tecnologia dell’Informazione (hardware e software) con le nozioni fondamentali di informatica: Calcolatori Elettronici; Sistemi Operativi; Office Automation (Word, Excel, Access, Power Point, Outlook, OpenOffice); Web 2.0; Sicurezza Informatica; E-learning; ERP.

Parte monografica: I nuovi Digital Media: Storia della Comunicazione; Come cambia il linguaggio nell’era dell’elettronica e dei media digitali; Oltre il mito del virtuale, per raggiungere i ragazzi in maniera più efficace; Dal web 1.0 al web 2.0; Film and Faith; Internet and Faith; Media Education; Religiosu Studies; Chiesa e Comunicazione Digitale

Parte applicativa: L’esperienza della Pastorale Digitale: I criteri per la creazione e gestione di siti web; La creazione e gestione di un CMS; Differenze tra un profilo ed una fanpage Facebook – Privacy e policy di Sicurezza; Come utilizzare il web ed i social come strumento a servizio della pastorale; Crowdfunding (le nuove forme di carità); Piano di comunicazione di una diocesi e di una parrocchia.

Bibliografia

Saranno offerti durante il corso vari materiali bibliografici e dispense.
Per la parte relativa ai programmi di uso comune, qualsiasi testo di preparazione all’ECDL.

Testi consigliati

Conferenza Episcopale ItalianaComunicazione e Missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa, Roma 2004
A. Spadaro, Quando la fede si fa social. Il Cristianesimo al tempo dei new media, Bologna 2015
Id., Web 2.0. Reti di relazione, Milano 2010
A. Schmucki – D. Forlani, ed., La Vita Consacrata e il nuovo ambiente digitale. Sfide e opportunità formative, Bologna 2015

Risorse digitali

www.chiesacattolica.it/sicei/
www.pastoraledigitale.org

prof. Riccardo Petricca