Profezia e città. Il contributo della proposta cristiana per la formazione alla cittadinanza attiva

XXIV forum interdisciplinare

Link al programma completo


Obiettivo
Il fine del Forum consiste nell’indicare delle piste di riflessione utili per leggere la realtà della città, riconoscendola nella sua complessità, e cercando di identificarla in maniera libera da visioni strumentali, anche – e prima di tutto – attraverso la Rivelazione e la riflessione teologica. In questo modo si avrà un orizzonte di riferimento ampio, all’interno del quale poter meglio inserire anche l’analisi sociologica della città e del suo vissuto.
Quest’ultima, poi, diventerà il punto da cui partire per porre la comunità cristiana, e la sua azione profetico-pastorale, di fronte alla responsabilità che essa ha nei confronti di un adeguato processo di sviluppo, atto a tentare di colmare la distanza tra la realtà e il dato rivelato.

Aspettative
Le riflessioni e le modalità operative del Forum hanno come scopo quello di porre i partecipanti di fronte alla loro responsabilità, suggerendo dei cammini di approfondimento e rinnovamento – da farsi successivamente al Forum – per meglio far fronte al loro essere cristiani e comunità cristiana, all’interno della città e della comunità umana.


A questo link è possibile rivedere la prima parte dei contributi dei relatori.

Qui, invece, il collegamento al blog del forum.


Gli interventi completi saranno disponibili negli Atti del Forum, pubblicati nella rivista Theologica Leoniana, nel fascicolo n. 8 del 2019. Per informazioni sull’abbonamento alla rivista visitare la pagina dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.